lunedì 28 settembre 2015

Torta Red Velvet, sembra un film di Dario Argento... e forse lo è!


Mammina, sono stata adottata, vero?

Amici del profondo rosso, non potrete non amare questa dilaniante torta!

La pasticceria americana, di cui non ci era dato di sapere nulla fino a dieci anni fa, si è spalancata nel cuore delle donne italiche, e da allora i forni di casa si sono tramutati in voragini infernali da cui può provenire di tutto, sotto qualunque forma, di qualunque colore, ricoperto da tonnellate di indecorosi decori.




Questo tentativo di realizzare una Red Velvet, torta dall'impasto umido e morbido che pare abbia avere come pregio principale quello di essere rosso sangue, è strabiliante. 
Ciò che ci fa strabuzzare gli occhi come fossimo alla prima visione di Suspiria (anche qui il colorante rosso si sprecava), è l'immane e immonda bruttezza di questa torta. Pare che sia caduta in terra e ricomposta alla bell'e meglio con l'ausilio di schiuma da barba agitata male.
Signora mia, la preghiamo, abbia pietà dei nostri sonni, ci tolga dalla vista questa clamorosa fetecchia fiammeggiante. E' inutile che tenti di distrarci con le ipnotiche geometrie della tovaglia all'uncinetto della sua trisavola, o che tenti di rendere raffinato questo quadro spaventoso, usando il piatto in finissima porcellana appartenuto ad una sua zia ricca.

Vogliamo parlare di come è decorato questo agglomerato purpureo? Da dove cominciamo? Da quell'eritema di briciole che avvolge malamente la superficie della torta? Da quei faraglioni di pan di spagna sulla sommità? O dal bordo del piatto, opera di astrattismo puro?
Lasciamo perdere, e' come sparare sulla torta rossa!

A proposito, è vera quella storia sul colorante rosso? Non lo sapete? Pare che il colorante rosso sia a base di cocciniglia, ovvero gusci tritati di coccinella. Fate una ricerchina e buon appetito.

Ah, cosa si festeggiava?

                     


1 commento:

  1. ...E vogliamo parlare dell'indecoroso decoro di Spray Pan sul bordo del piatto? :-D

    RispondiElimina

Scopri altri orrori

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...