martedì 28 ottobre 2014

Manzo e decenza: hai gratinato anche quella?

Click per ingrandire. Per i poco avvezzi a questo genere di terreni, consigliamo vivamente l'aiuto di una guida. Sconti per famiglie e comitive.
Ho ancora quella strana sensazione alla base della schiena, giusto due dita più sù dell'osso sacro: è una specie di strano solletico misto a fastidio, e ormai mi prende sempre più spesso. Sarà l'età che avanza, o semplicemente stiamo vedendo troppe brutte ricette e ci siamo beccati una sorta di allergia?
Ma come potevamo fare ad ignorare questo capolavoro?
E così, direttamente dal sottoscala della creatività, accompagnato dalle sterili trombe del fallimento, fatto a pezzi e poi riassemblato solo per il vostro piacere terreno, ecco a voi un meraviglioso piatto di manzo gratinato, un'idea succulenta e forse un po' bislacca per mettere qualcosa in tavola anche stasera, fottendosene della forma e concentrandosi solo sul contenuto.

Forse a qualcuno tutto ciò farà ridere, ma a noi no, tutt'altro. Noi piangiamo. E con noi piange il povero manzo, piange la pirofila e piange il blog di cucina dell'autore di questa ricetta, che si è visto arrivare questo nuovo scoppiettante post. Qui non c'è niente da ridere, ma tra un lacrimone e l'altro dobbiamo invece fare tesoro di queste cose orribili, affinchè in futuro l'uomo non le ripeta.

Ma poi, esiste un piatto chiamato manzo gratinato? E come funziona, cosa si gratina? La fettina? Si, esatto. E con cosa si gratina, con il pangrattato per caso? Esatto, proprio con il pangrattato. E magari ci aggiungiamo anche una bella presa di parmigiano grattugiato che sta su tutto, e anche un bel paio di fette di prosciutto crudo, così da creare abbinamenti pazzi e formare un buco grosso quanto il tunnel del Monte Bianco nel muro solido delle nostre certezze culinarie.

Mettendo a repentaglio la vita, la propria reputazione, e l'appetito di un nugolo di lettori del blog, questo food blogger ha creato un piatto che è un piacere per gli occhi, e noi oggi vogliamo rendere grazie per tutto questo lavoro sublime, che parte dalla preparazione delle materie prime, passa per l'assemblaggio delle varie parti, fino alla cottura in forno e infine alla fotografia che rende giustizia, una volta per tutte, alle solite fettine di manzo.

Ehi topolino, hai visto che bella pirofila di manzo gratinato?




Nessun commento:

Posta un commento

Scopri altri orrori

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...